Airgest, societa` di gestione dell`aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, ha ottenuto da parte di Enac il rinnovo del certificato di “Prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra”, secondo la circolare ENAC APT 02B, che conferma che la societa` possiede tutti i requisiti d’idoneita` al fine dello svolgimento delle attivita` di Handling necessarie all`assistenza a terra degli aeromobili civili e di Aviazione Generale.
Il commento del presidente di Airgest, Paolo Angius
Paolo Angius, presidente del consiglio di amministrazione di Airgest ha osservato: «Il rinnovo della certificazione Handling da parte di Enac all`aeroporto Vincenzo Florio e` un ulteriore segnale dell`affidabilita` amministrazione dell`azienda. L`Airgest ha l`obbligo di richiedere la certificazione in qualita` di gestore aeroportuale che svolge anche servizi di assistenza a terra, ferme restando le attribuzioni richiamate dall`art. 705 del codice della navigazione».
I servizi oggetto della certificazione Handling
L`elenco dei servizi di assistenza a terra oggetto di certificazione sono quella amministrativa a terra e supervisione, ai passeggeri, assistenza bagagli, alle merci e alla posta, alle operazioni in pista, alla pulizia e servizi di scalo, il collegamento con i fornitori e gestione amministrativa per il servizio “catering”. La circolare prevede fasi di sorveglianza da parte di ENAC al fine di verificare il mantenimento nel tempo dei requisiti previsti.
I requisiti per ottenere la certificazione Handling
Per il mantenimento della certificazione le societa` devono assicurare il mantenimento dei requisiti richiesti per tutto il periodo di validita` dello stesso (fino al 2018: 3 anni- dal 2019: 5 anni) in termini di adeguatezza della struttura e dei mezzi a disposizione; Procedure adottate e qualita` dei servizi svolti; sicurezza delle operazioni; addestramento del personale e tutela ambientale.
Alcuni criteri indicati nella circolare Enac APT 02B per il conseguimento della certificazione sono la Copertura assicurativa adeguata ai rischi connessi all`attivita` da svolgere; la sicurezza degli impianti, degli aeromobili, delle attrezzature e delle persone; la sicurezza delle operazioni, regolarita` delle prestazioni e qualita` del servizio; la rispondenza ai requisiti normativi IATA “Airport Handling Manual”; ICAO Doc.9137 Airport Service Manual -Part 8- Airport Operational Services; Circolare ENAC APT 19 “Regolamento di Scalo per gli Aeroporti”; alla circolare ENAC GEN-01B “ sulla segnalazione obbligatoria all`ENAC degli incidenti, inconvenienti gravi ed eventi aeronautici- sistema ENAC Mandatory Occurrence Reporting EE-MOR; al programma Nazionale di Sicurezza dell`Aviazione civile “PNS” per le parti interessate.