La sezione “Amministrazione trasparente” è in corso di adeguamento a seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 20 aprile, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 riguardante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

La trasparenza è intesa come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
Il decreto legislativo prevede la creazione di un’apposita sezione denominata Amministrazione Trasparente e di una struttura di base all’interno della quale, vanno organizzate e pubblicate le informazioni.
L’adeguamento della sezione ai dettami previsti dal citato Decreto Legislativo è in corso anche alla luce della sopraggiunta pubblicazione, a cura dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), della Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015, riguardante le «Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici».
La presente sezione è organizzata con criteri di pieno accoglimento delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 33/2013, come meglio adattate nella predetta Determinazione ANAC n. 8 del 17 giugno 2015 ed Allegato 1) richiamato.

Si informa il pubblico che i dati personali pubblicati sono “riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali“.

 

Ultimi inseriti