Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico dell’Aeroporto di Trapani, gli animali domestici, ed in particolare i cani, qualora non vengano trasportati in appositi e adeguato contenitori (come da disposizioni di legge), dovranno essere condotti al guinzaglio e dotati di museruola. I proprietari e in generale gli incaricati della loro custodia dovranno altresì munirsi di tutto il necessario per la pulizia e l’asportazione delle deiezioni animali.azione all’esportazione).

Regole per il trasporto

Animali di piccola taglia (meno di 10 kg, compresa la gabbia)

Dietro regolare comunicazione alla compagnia aerea interessata, gli animali domestici di piccola taglia possono viaggiare in cabina in un contenitore adeguato con fondo impermeabile e assorbente, delle misure massime indicate dal vettore. Il peso complessivo, compresa la gabbia, non deve superare gli 8/10 kg, a seconda della compagnia aerea (è consigliabile visionare il sito web della compagnia di riferimento).

Animali di grossa taglia

Segnalando in anticipo, al momento della prenotazione, la loro presenza, è possibile trasportare anche animali domestici di grossa taglia in stiva (pressurizzata, illuminata e riscaldata), in un adeguato contenitore conforme alle norme IATA (l’animale deve poter stare in piedi e girare su se stesso).

Documentazione sanitaria per i paesi U.E.

Per il transito nei paesi dell’Unione Europea di cani, gatti o furetti, questi animali devono essere:

  • muniti del passaporto comunitario (rilasciato dal servizio veterinario della ASP competente per territorio);
  • sottoposti a vaccinazione antirabbica;
  • identificati tramite un microchip o un tatuaggio;

In assenza del passaporto, l’animale non potrà essere accettato. Inghilterra, Irlanda, Malta e Svezia richiedono garanzie aggiuntive, che sono consultabili ai seguenti siti:

In Italia non possono essere introdotti cani, gatti, furetti di età inferiore ai tre mesi. Per eventuali deroghe previste da altri Paesi UE, è consigliabile rivolgersi preventivamente all’Ufficio Consolare del Paese membro verso il quale si intende viaggiare, al fine di verificare le disposizioni in uso.

Documentazione sanitaria per i paesi extra U.E.

Per viaggi con animale al seguito verso paesi extra Unione Europea, è opportuno contattare il servizio veterinario della ASP competente per territorio, al fine di verificare le procedure e le certificazioni richieste da ciascun Paese terzo. In aggiunta si consiglia di visitare il seguente sito: http://www.salute.gov.it

Specie protette

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione): www.cites.org