Informazioni generali
Per le persone con autismo compiere un viaggio aereo può rappresentare un’esperienza molto difficoltosa, oltre ad essere, nella maggior parte dei casi, un’esperienza del tutto nuova.
L’Aeroporto di Trapani-Birgi aderisce al progetto “Autismo, in viaggio attraverso l’Aeroporto” ideato da ENAC con la collaborazione delle associazioni di settore e della società di gestione aeroportuale. L’obiettivo è di agevolare il più possibile il passaggio in Aeroporto garantendo dei servizi di assistenza ma anche, tramite alcune semplici raccomandazioni ed elementari strategie rivolte agli accompagnatori, per aiutare bambini e adulti con autismo a prepararsi ed accettare serenamente il loro percorso di viaggio
Servizio di assistenza per partenze e arrivi
L’Aeroporto è preparato all’accoglienza di soggetti con autismo, riconoscendoli come PRM (passeggeri a ridotta mobilità) ed afferenti alla categoria DPNA (passeggero con problemi intellettivi o comportamentali), con strutture, servizi e personale specializzato a loro dedicati.
Per tutte le informazioni su come richiedere l’assistenza durante il viaggio e le varie tempistiche cliccare sul seguente link.
Possibilità di familiarizzare con l’Aeroporto di Trapani Birgi
Per rispondere alle esigenze delle persone affette da autismo, l’Aeroporto di Trapani Birgi ha creato del materiale che può essere visualizzato dalla persona con autismo che così potrà familiarizzare con i vari ambienti e processi aereoportuali.
Vedi il video “Autismo – In viaggio verso l’Aeroporto”
Inoltre, l’Aeroporto di Trapani Birgi ha previsto la possibilità di effettuare visite mirate della struttura riservate ai soggetti con autismo ed ai loro accompagnatori in procinto di intraprendere un viaggio aereo dall’Aeroporto di Trapani-Birgi. Questa possibilità è stata ideata al fine di favorire ancor di più la familiarizzazione degli stessi con le strutture e con i servizi erogati.
Per prenotare la “visita di familiarizzazione” e per essere contattati dal personale preposto dell‘Aeroporto di Trapani Birgi è sufficiente inviare una email a info@airgest.it.
Un ringraziamento speciale a:
Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus – Fondazione Auxilium – Parlautismo – Cooperativa Sociale Ad Majora – Autos