In caso di smarrimento del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente all’ufficio LOST & FOUND presso l’area arrivi dell’aeroporto e presentare lo scontrino del bagaglio (unito al biglietto). L’operatore avvierà le pratiche per il reperimento del bagaglio e la riconsegna. Nel caso in cui la compagnia aerea lo preveda, verrà fornito un kit di prima necessità.

Successivamente, ove la compagnia aerea di interesse utilizzi il sistema di tracciamento del bagaglio (si veda sotto), si potrà seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica.
Per informazioni contatta l’ufficio LOST AND FOUND.

STATO DELLA PRATICA IN TEMPO REALE

Nell’elenco che segue sono riportate le compagnie aeree attualmente operanti sull’aeroporto di Trapani che utilizzano il sistema di tracciamento del bagaglio (World Tracer o sistema similare). Cliccando sull’immagine corrispondente sarà possibile accedere al servizio on-line. Inserendo il numero di riferimento della pratica (codice PIR) e il proprio cognome sarà possibile interrogare il sistema sullo stato di recupero del bagaglio.

RECLAMI RITARDI E DANNEGGIAMENTI

Prima di uscire dall’area riconsegna bagagli, presentarsi all’Ufficio LOST & FOUND e sporgere regolare denuncia.
Per far si che la denuncia abbia esito, occorre mostrare il bagaglio danneggiato all’addetto dell’ufficio assistenza Bagagli – LOST & FOUND presso l’area Arrivi. In seguito alla valutazione del danno, la compagnia aerea offrirà un risarcimento o contribuirà alla riparazione del danno.

La Carta dei Diritti del Passeggero prevede il risarcimento per distruzione, danneggiamento, perdita o ritardata consegna del bagaglio su un volo operato da una compagnia aerea dell’Unione Europea. La richiesta di risarcimento deve avvenire entro 7 giorni dall’arrivo del bagaglio per danni arrecati ad un bagaglio registrato ed entro 21 giorni per ritardata consegna.

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