Tutti i passeggeri in partenza (compresi i voli nazionali e qualunque sia la loro destinazione) sono soggetti alle regole di sicurezza dettate dai Regolamenti dell’Unione Europea e dal Programma Nazionale di Sicurezza emanato dall’ENAC.
Pertanto, al fine di salvaguardare la sicurezza dei voli e migliorare le operazioni di controllo sia sui bagagli che sui passeggeri si richiede ai passeggeri la massima collaborazione nell’osservanza delle regole previste, di seguito esemplificate:
- Esibire la carta di imbarco non appena in prossimità dei varchi di controllo
- Depositare giacca, cappotto, soprabito, sciarpa o cappello nell’apposita vaschetta, separatamente dagli altri oggetti.
- Riporre tutti gli oggetti contenuti nelle tasche o quanto portato addosso in un’altra vaschetta per il controllo x-ray.
- Prima dei controlli dotarsi della busta trasparente per i liquidi.
- La busta (cm.20×18) dei liquidi (conf. Max 100ml) deve essere controllata separatamente dal bagaglio.
- Estrarre il computer portatile ed altri dispositivi elettronici per sottoporli al controllo separatamente dal bagaglio a mano.
- Far passare il bagaglio a mano sotto apparato x-ray, senza riporlo nella vaschetta.
- Attraversare il metal detector.
- Recuperare tutti gli effetti personali.
Ai passeggeri, inoltre, potrebbe essere richiesto di dover togliere le scarpe nonché, di ripetere i controlli più volte nel caso di allarme generato dalle apparecchiature e/o nel rispetto delle percentuali previste dalle normative di settore.
E’ fatto divieto di trasportare bagagli, oggetti e plichi di terze persone.
E’ vietato altresì separarsi dal proprio bagaglio a mano nel corso di tutta la propria permanenza in aeroporto.
Donne in stato di gravidanza e portatori di pacemaker, esibendo opportuna documentazione, possono richiedere misure di controllo alternative evitando di sottoporsi al controllo radiogeno.
Su esplicita richiesta del passeggero, il controllo della persona e/o del bagaglio può essere effettuato in un’area riservata.
Se sottoposto a controllo fisico, il passeggero è tenuto ad informare con dovuto anticipo il personale Security circa eventuali oggetti che non desidera mostrare in pubblico (per motivi personali, religiosi, culturali, ecc.) e circa eventuali patologie che potrebbero prevedere una modalità di controllo differente.
Raccomandazioni
- In seguito all’intensificarsi dei controlli di sicurezza, è necessario che ogni passeggero arrivi in aeroporto con l’anticipo sufficiente (almeno 2 ore prima della chiusura del gate d’imbarco) per espletare tutte le previste procedure di check-in e di controllo.
- Durante i controlli di sicurezza la collaborazione del passeggero è preziosa per evitare di attendere e di fare attendere.
- Su esplicita richiesta del passeggero, il controllo della persona e/o del bagaglio può essere effettuato in un’area riservata.
CONTROLLI DOGANALI
Per ogni ulteriore informazione si consiglia di visitare il sito dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.it e consultare la Carta Doganale del Viaggiatore.